Che aspetto ha un documento firmato? E un file PDF firmato? E un programma firmato?

ESEMPI DI FIRME DIGITALI

MOSTRA LA PAGINA DEI PRODOTTI

Un documento Word firmato presenta tre caratteristiche principali:

  • Un banner giallo situato in cima al testo, con cui si indica che l’autore o gli autori hanno contrassegnato il documento come “finale” per evitare che altri lo modifichino. È possibile aggirare la restrizione di modifica facendo sul pulsante “Modifica” sul banner; tuttavia verrà rimossa la firma e pertanto il banner di attendibilità.


Se si sblocca il file per modificarlo, viene visualizzato un messaggio di avviso. Accettando l’avviso, la firma sul documento verrà rimossa.

  • Una coccarda rossa alla fine del documento, nella barra di stato. Questo è il simbolo di un documento firmato.
  • Quando si fa clic sulla coccarda rossa, si apre la finestra della firma che riporta il nome di chi ha firmato il documento, nonché le informazioni sull’identità del firmatario.

MOSTRA LA PAGINA DEI PRODOTTI

MOSTRA LA PAGINA DEI PRODOTTI

Come tutti i documenti del pacchetto Microsoft Office, i file PDF con firma digitale riportano un banner in cima al contenuto.
I banner sui documenti PDF sono blu e mostrano il nome della persona o soggetto che ha firmato, nonché l’autorità di certificazione che ha emesso il certificato di firma del file PDF.

Quando si fa clic sul pulsante della finestra della firma sul banner, è possibile visualizzare tutte le informazioni relative al certificato: validità, autenticità, integrità ecc.

Un file PDF che è stato modificato dopo essere stato firmato, aprirà un banner specifico che avverte della presenza di un errore:

Un file PDF firmato con un certificato che non sia compatibile con Adobe CDS (Certificate Document Service) non sarà in grado di recuperare l'identità dell'autore e mosterà, pertanto, il seguente messaggio:

MOSTRA LA PAGINA DEI PRODOTTI

MOSTRA LA PAGINA DEI PRODOTTI

I certificati Code Signing vengono utilizzati per identificare la società che ha pubblicato il programma/software. Garantiscono, inoltre, che il contenuto del codice non sia stato modificato dal momento in cui è stato firmato.

Se il Suo software non è stato firmato prima della pubblicazione, quando gli utenti faranno doppio clic sul file eseguibile del software visualizzeranno un pop-up di avvertimento.

Una volta firmato il programma, verrà visualizzato un pop-up informativo al posto del pop-up di avvertimento, il quale indicherà il nome della Sua azienda, nonché i dettagli del certificato Code Signing.

MOSTRA LA PAGINA DEI PRODOTTI

Consulti le nostre pagine specifiche:

Domande? Chieda pure ai nostri esperti accreditati:

0454 580501

sales@ssl247.it