Direttiva sui servizi di pagamento 2 (PSD2, Payment Service Directive) & eIDAS


Nel settembre 2019, le applicazioni dei prestatori di servizi di pagamento saranno tenute a soddisfare i nuovi requisiti di autenticazione e sicurezza delle comunicazioni stabiliti dall'Autorità Bancaria Europea (ABE).

PSD2 - About Icon

Cos’è la Direttiva PSD2?

La PSD2 è stata creata per implementare misure di sicurezza digitale e di privacy avanzate per tutti i prestatori di servizi di pagamento (PSP), comprese le banche. In considerazione della natura delicata delle transazioni di servizi finanziari, l'Autorità Bancaria Europea (ABE) ha emanato le nuove norme tecniche di regolamentazione (RTS, Regulatory Technical Standards) PSD2 che richiedono, tra le altre misure, l'uso di certificati di sicurezza digitali emessi da un fornitore di servizi fiduciari qualificati (TSP) in conformità alle norme eIDAS. I "certificati qualificati" forniranno uno status speciale nei contesti normativi di tutta l’Europa.

PSD2 - Regulation Icon

Cosa sono i certificati qualificati eIDAS?

L’eIDAS (Regolamento UE 910/2014) prevede un insieme di standard normativi dell'Unione Europea che definiscono i requisiti per la conformità dei certificati PSD2 ai certificati digitali. Ciò comprende norme studiate per verificare l'identità dei relativi titolari e le modalità operative dei prestatori di servizi fiduciari qualificati (TSP, Trust Service Provider) che li rilasciano. I certificati rilasciati dai TSP qualificati in conformità agli standard eIDAS sono noti come "Certificati qualificati" e conferiscono uno status speciale in alcuni contesti legali e normativi dell'UE.

PSD2 - Banking Institutions Icon

Perché mi servono certificati qualificati a norma PSD2?

I requisiti PSD2 consentono di utilizzare i certificati digitali per identificare i PSP e gli istituti bancari, verificare i loro ruoli autorizzati, crittografare le comunicazioni e, in alcuni casi, fornire sigilli a prova di manomissione delle transazioni o dei dati. Le norme tecniche di regolamentazione (RTS, Regulatory Technical Standards) PSD2 specificano che solo i certificati eIDAS rilasciati da prestatori di servizi fiduciari qualificati (TSP, Trust Service Providers), possono essere utilizzati per l'identificazione dei PSP, in ragione della sensibilità e della privacy richieste per le transazioni di servizi finanziari.


Certificati digitali qualificati PSD2 disponibili

Certificato qualificato di autenticazione web (QWAC, Qualified Web Authentication Certificate)


Convalidate la vostra identità e il vostro ruolo di prestatore di servizi di pagamento per clienti e altre aziende, criptando e autenticando, allo stesso tempo, i dati sensibili con certificati QWAC.

Certificato qualificato di sigillo elettronico (QSealC, Qualified eSeal Certificate)


Optate per i certificati QSealC per "sigillare" i dati dell'applicazione, la documentazione sensibile e altre comunicazioni, al fine di garantire che siano a prova di manomissione e provengano da una fonte affidabile.

Come scegliere un certificato PSD2

I certificati PSD2 offrono diverse opzioni di protezione a seconda dei casi d'uso.

A proposito di QWAC QSealC
Dove viene utilizzato? Identifica gli end point, protegge i dati durante la trasmissione Identifica l’origine del documento o dei dati, rendendolo a prova di manomissione durante le fasi di trasmissione e conservazione
Caratteristiche di sicurezza Riservatezza, autenticazione e integrità Autenticazione e integrità
Fornisce un valore probatorio legale per le transazioni? No Sì, in base all’eIDAS
I dati sono protetti se trasmessi mediante un intermediario? Protegge nelle comunicazioni dirette peer-to-peer End-to-end, anche se trasmessi mediante intermediari.
PSD2 Brochure

Vantaggi e caratteristiche dei certificati qualificati PSD2


Assicurano la conformità ai più recenti contesti normativi dell'UE


Garantiscono ai clienti e alle parti interessate misure di sicurezza di altissimo livello


Garantiscono in ogni momento la corretta configurazione della vostra infrastruttura e delle vostre operazioni

Perché scegliere i servizi forniti da SSL247®?

Il nostro ricco portfolio di onorificenze e accreditamenti è frutto del lavoro svolto dai nostri fidati consulenti, esperti di sicurezza del web leader in Europa, che nel corso degli anni hanno soddisfatto innumerevoli clienti di alto profilo. Scegliendo SSL247® come fornitore PSD2 specializzato, la vostra organizzazione usufruirà dello stesso esaustivo livello di assistenza che ci ha resi famosi, oltre a un accesso privilegiato a vantaggi esclusivi, tra cui:

  • Consultazioni personalizzate e imparziali
  • Esperienza e competenze ultradecennali e pluripremiate
  • Consulenti accreditati
  • Supporto multilingue
  • Supporto multilingue
  • Valutazione GRATUITA della sicurezza per garantire la continuità della vostra attività online

Contattate uno dei nostri esperti oggi stesso

Per saperne di più sui certificati qualificati PSD2 e su come possono influire sulla vostra attività, contattate i nostri consulenti di fiducia accreditati SSE per una consulenza GRATUITA senza impegno: